CONCERTI SULLE COLLINE /CONCERTS .

 

 

BACK

 

 

18.6 2008
Poggio a Caiano, Villa Medicea
h 21.30

WIM MERTENS
SOLO
ingresso / ticket € 10
prevendite box office
in caso di pioggia il concerto si terrà al Cinema Teatro Ambra di Poggio a Caiano

WIM MERTENS


Dagli esordi con i Soft Verdict alle colonne sonore per Peter Greenaway e Jan Fabre, fino alla evoluzione "orchestrale" dei progetti più recenti. Parla il compositore belga che ha saputo aggiornare le intuizioni minimaliste di Philip Glass con una emozionante gamma di armonie. Pianista e compositore fiammingo, Mertens si è imposto come ricercatore di musiche non convenzionali, come un artista paradigmatico nel frastagliato universo dell’avanguardia europea. Le sue composizioni, improntate da chiari echi provenienti dalla tradizione classica e da una vocazione melodica di matrice popolare, appaiono sostanzialmente leggere, cariche di bellezza, ma anche intrinsecamente complicate, spesso articolate in ardite strutture labirintiche. Sviluppate attraverso un’intricata matassa di citazioni e richiami. Un intenso lavoro sempre in equilibrio fra teoria e pratica: la lunga serie di prodotti discografici, dagli album per pianoforte e voce a quelli realizzati con originali piccole orchestre, a quelli dedicati a uno strumento solo (tutti lavori che non nascondono mai il principio di dare al disco il giusto ruolo di oggetto d’arte), le colonne sonore per il cinema e il teatro, la feconda attività concertistica svolta sui palcoscenici di tutto il mondo. Le storie raccontate non con le parole, ma con l’intima delicatezza del suo personale linguaggio vocale. Le orchestrazioni inconsuete, affatto altere.

----------------------------------
The Belgian composer Wim Mertens (born 1953) is an international recording and performing artist who has given several concerts, as a soloist and with his ensemble all over Europe, in North and Central America and in Japan. Since 1980 he has composed many pieces in different formats, from short, accessible songs or Lieder to impressive complex cycles composed of three and four parts as well as music for different settings, from piano solo to chamber ensembles. He often writes for unusual instrumentations, using multi-track recording: twelve picollos, ten basstrombones, thirteen clarinets. Wim Mertens also works for the theater and the movies. He wrote the score for the 1984 performance of Jan Fabre’s ‘Power of the Theatrical Madness’ at the Venice Biennial and the soundtrack for Peter Greenaway’s widely acclaimed 1987 film ‘The Belly of an Architect’. In 1993, Mertens composed and performed original music for piano and voice for the silent movies ‘La femme de nulle part’ by Louis Delluc and ‘The Land Beyond the Sunset’ by Harold Shaw.