PRESENTAZIONE .

 

BACK

 

 

CONTEMPORANEA/COLLINE/Festival 2008 rappresenta l’integrazione in un unico programma di due progetti sviluppati nell’arco degli ultimi venti anni nel territorio pratese: Festival delle Colline e Contemporanea Festival.

La comune ricerca e attenzione alle arti della scena contemporanea, della musica e del teatro, proposti negli anni passati nelle diverse forme di incontro tra generi, hanno permesso la fusione delle due manifestazioni offrendo un’unica programmazione trasversale tra i linguaggi musicali, teatrali, performativi e plastici.
Il 2008 rappresenta l’inizio del nuovo percorso che nel tempo rafforzerà la sua progettualità attraverso l’analisi e la ricerca nelle discipline legate ai temi della contemporaneità trovando di anno in anno una sua definizione. CONTEMPORANEA/COLLINE/Festival 2008 in questa nuova configurazione raccoglie in rete istituzioni pubbliche e private della provincia pratese ed è articolato in diverse aree progettuali.

Alveare è organizzato in questa edizione in due momenti distinti (volume I e II) e si presenta come il luogo esclusivo in cui al centro c’è l’artista e il suo processo di creazione affrontando come campo di indagine prioritario il rapporto con il reale e le sue derivazioni: lo spazio sociale e la sua natura reticolare, lo spazio urbano e l’habitat, la prevalenza del corpo come strumento di problematiche sociali per l’affermazione di identità e alterità.

La Scena Contemporanea, altro appuntamento del festival, si propone come contenitore di momenti produttivi provenienti da diversi ambiti della ricerca teatrale accompagnati da proposte di spettacolo frutto di percorsi formativi condotti da maestri del teatro nazionale e internazionale a confermare la necessaria azione di collegamento generazionale.

La programmazione Concerti sulle Colline si colloca nei suggestivi spazi all’aperto del territorio e presenta alcuni appuntamenti esclusivi con artisti nazionali e internazionali della ricerca musicale contemporanea. Un programma che non è riconducibile ad un genere proprio per offrire le frequenze più originali dell’innovazione e della sperimentazione in quell’intreccio tra diversi linguaggi che caratterizza l’attuale scena musicale fuori dalle proposte commerciali.

Per questa prima edizione un ruolo importante nella definizione delle linee artistiche è stato giocato dal dialogo intercorso con la compagnia Kinkaleri chiamata a partecipare come artista associato del festival. La discussione ha riguardato in primo luogo il particolare rapporto dell’artista con la contemporaneità, rivolgendosi nello specifico al confronto ambivalente con il reale e le diverse interferenze con il quotidiano; questo tipo di posizione ha rappresentato una sorta di premessa del progetto, una sottotraccia che ha ricercato la presenza di diverse questioni in alcune delle pratiche performative proposte senza definire una derivazione tematica precisa.

La specificità dell’offerta di CONTEMPORANEA/COLLINE/Festival 2008 è infine caratterizzata dall’esclusiva collocazione degli eventi nei suggestivi luoghi e nei pregiati scenari architettonici della provincia di Prato che determinano la particolare articolazione in rete delle manifestazione.