SCENA CONTEMPORANEA
/ contemporary scene
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2 + 3.6 2008
Teatro Metastasio
h 21.30
HERMAN DIEPHUIS (F)
DALILA ET SAMSON
(prima nazionale / italian premiere)

ingresso / ticket € 7

DALILA ET SAMSON


ideazione e coreografia / conception and choreography: Herman Diephuis
danzatori / dancers: Dalila Khatir et Herman Diephuis
luci / light: Sylvie Melis
costumi / costumes: Didier Despin
musica / sound track: Purcell, Leclair, Caldara
sound mix: Frédéric Minière
stage manager: Sam Mary
sound manager: Alexis Meier
collaborazione artistica / artistic collaboration: Bertrand Davy
ringraziamenti a / thanks to: Eric Vignau
coproduzione / coproduction: Festival de Danse de Cannes - Centre Chorégraphique National de Montpellier - Languedoc Roussillon - Le Manège de Reims, Scène Nationale.
con il sostegno di / with the support of :DRAC Ile de France-Ministère de la Culture et de la Communication
con l’aiuto di / with the help of : Théâtre de Saint Quentin en Yvelines

“Dalila et Samson, par exemple” rappresenta la voglia di scrivere una sorta di oratorio/ danza per un uomo e una donna. La cura del corpo nell’universo esuberante e carnale dei quadri di Rubens e Jordaens, il rigore e il pudore dei ritratti olandesi del 17 secolo e la musica dell’epoca sono gli elementi che hanno ispirato lo spettacolo. Il Barocco, che si trova nella relazione stessa della coppia, sbilancia tutto ciò che è convenzionale per arrivare a uno stato di parossismo che porta inevitabilmente a un ribaltamento dei ruoli, a una confusione dei generi e a un disordine della percezione. Lo spettacolo si nutre di questi temi presenti nella pittura,appropriandosi liberamente delle rappresentazioni pittoriche e musicali dei personaggi, coppie mitiche e bibliche al fine di giungere a quello che potremmo chiamare un barocco minimalista (Herman Diephuis).

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“Dalila et Samson, par exemple” is in tune with our desire to write a sort of dance-oratorio for a man and a woman. The body’s treatment in the overflowing and fleshy universe of paintings by Rubens and Jordaens, the rigor and demureness of 17th century Dutch portraits and the music of that era are the elements that inspired the show. The baroque is to be found within the couple’s relationship, and it throws an expected or conventional situation out of balance in order to reach a state of frenzy that triggers role reversal, gender confusion and blurred perception. The show evolves from these artistic themes by freely drawing on pictorial and musical representation of mythic and biblical characters and couples so as to attain a kind of baroque minimalism (Herman Diephuis).