creazione e direzione / concept and direction Pere Faura
interpreti / performers pere faura e demi moore
musica / music carlos jobim e annie lenox
luci / light paul schimmel e pere faura
estratti da / text excerpted from
- "Undressing the First Amendment and Corestting the Striptease
Dancer" di Judith Lynne Hanna
- "Striptease. The Art of Spectacle and Transgression" di Dahlia
Schweitzer
- "Narrative Striptease in the Nightclub Era" di Ben Urish
consulenza drammaturgica / dramaturgical advise jeroen fabius
produzione / production Frascati Theater, Amsterdam
prima / premiere Frascati Theater, Something Raw Festival, febbraio 2008
traduzione / tranlation Rosanna Limatola
Heidi: "vorrei raccontare una storia. Ho sempre pensato che il semplice fatto di spogliarsi non ha senso. Deve esserci un motivo per farlo."
Venus de Light: "considero quello che faccio come una interpretazione, come teatro.., come un’espressione creativa che mi ha dato molta libertà per godere dell’aspetto interpretativo. Quello che faccio è creare una fantasia a partire da questo. Voglio che loro arrivino a credere che sono la migliore tra le donne con la quale potrebbero mai andare a letto."
Levine: "devo essere accessibile a tutti, ma posseduta da nessuno"
Dixie Evans: "immagina che stai girando un cortometraggio. Concentrati su quello che fai, non guardare il pubblico. Conquistalo, fai che presti attenzione e che resti affascinato finchè non hai finito. Quando saluti dà tutta te stessa e manda loro baci."
"Striptease" spoglia un artista che, impressionato e fragile, prova costantemente a cercare piacere spogliando il suo io interiore, nello stesso modo in cui Demi Moore trova piacere scoprendo il suo corpo. Una umoristica e poetica video-lettura-performance circa il meccanismo del desiderio nel teatro.
Heidi: "I wanted to tell a story. I had always thought that just to strip didn’t make sense, there has to be some sort of a reason."
Venus de Light: "I regard what I do as performing and as theater… as a creative expression it has given me so much freedom to enjoy the performing aspect of it. What I’m doing is creating a fantasy up there. I want them to fantasize that I’m obviously the best woman that they could possibly have in bed."
Levine: "I must remain accessible to all, possessed by none."
Dixie Evans: "Just pretend you are making a tiny movie. Concentrate on your act; don’t look at the audience. Capture the people, make them pay attention and hold them, fascinated, until you’re trough. Then, on your bow, give them plenty of your own self, and blow them kisses."
"Striptease" undresses a performer who, exposed and fragile, tries constantly to find pleasure in stripping his inner self, in the same way that Demi More finds pleasure in stripping her outer self. A humoristic and poetic video-lecture-performance about the mechanism of desire in theater. |