drammaturgia sonora di / sound dramaturgy by / Chiara Guidi e / and Scott Gibbons
con / with Chiara Guidi
e con /and with Cristiana Ionda, Emanuela Mascherini, Elisa Gestri
cura del suono / sound management by Marco Canali
I frammenti che formano questa composizione melodica ruotano intorno all’idea di voce intesa come tensione tra due parti: interno e esterno. Dentro c'è il generatore primario di suoni e fuori, affacciato sul mondo, il linguaggio. La domanda che muove da questo lavoro potrebbe essere: può la meccanica vocale - la parte Dura - commuovere in sé e per sé? solo per il fatto di appartenere a qualcuno in carne e ossa? Questo semplice fatto ci dice già qualcosa sulla nostra appartenenza alla specie? Quale potenza può avere una lingua non ancora affacciata sul senso del discorso? e che affida al timbro il tono della commozione prima di ogni racconto? E' in grado di commuovermi il verso di una scimmia come lo può fare una poesia?
Fragments making up this melodic composition are focused on the idea of voice meant as a tension between two parts: inside and outside.
Inside there is the primary generator of sounds and, outside, the language, which is facing the world.
The question arising from this work might be: can the vocal mechanics – the Hard part – be moving in itself and by itself? Only for the fact of belonging to someone who is real? Can this simple fact already tell us something about our belonging to the mankind? Which power can a language have, when it is not already facing the meaning of a speech? And which entrusts the tone of the commotion to the timbre before any narration? Can a monkey’s scream move me just like a poem?
|